Pannelli Fotovoltaici per Balconi per Autoconsumo

Il caro energia sta facendo sentire i suoi effetti in maniera notevole sul portafoglio degli italiani. Si è riacceso così un forte interesse per il fotovoltaico, tecnologia che permette di produrre energia elettrica sfruttando il sole.

Per montare un impianto fotovoltaico c’è bisogno di spazio, ma non tutti dispongono di un tetto o di un giardino per montare i moduli solari. Quasi tutti però hanno un balcone o uno spazio sotto la finestra, una ringhiera. Possiamo sfruttarlo per realizzare un mini impianto fotovoltaico per balconi.

In questo modo è possibile montare uno o piú moduli per arrivare a coprire anche le esigenze giornaliere di un piccolo appartamento. Ovviamente la condizione è che il balcone prenda il sole, che non ci siano ombreggiature e che sia possibilmente esposto a sud o a sud ovest.

Quest’ ultima condizione non è “mandatoria” perchè i pannelli fotovoltaici producono anche con la sola presenza della luce, ma ovviamente la produzione di corrente sarà minore.

Permessi per realizzare fotovoltaico su balcone

le procedure per montare un sistema del genere si sono semplificate. Non serve nessuna autorizzazione comunale se non ci sono vincoli storici o paesaggistici. In quel caso si potrebbe installare un sistema con tegole fotovoltaiche.

Dal punto di vista condominiale basta avvisare l’amministratore e, anche in questo caso, se non ci sono problemi di natura di “decoro architettonico” si può procedere. Anche perchè lo prevede l’articolo 1122 bis :

E’ consentita l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati al servizio di singole unità del condominio sul lastrico solare, su ogni altra idonea superficie comune e sulle parti di proprietà individuale dell’interessato”.

Pannelli Fotovoltaici per Balconi cosa serve

Per realizzare un mini impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica abbiamo bisogno di:

  • moduli fotovoltaici
  • staffe di supporto da montare sul balcone o sul davanzale
  • cavi e contatori
  • inverter per la trasformazione di energia da continua ad alternata
  • eventuali batterie con regolatore di carica se vogliamo realizzare un sistema con accumulo

Pannelli Fotovoltaici per Balconi quanto spazio occupano

dipende ovviamente dalla potenza del nostro sistema fotovoltaico. Possiamo con certezza affermare che per ogni Kilowatt di potenza installata occorrono circa 7/8 mq di moduli solari. Un pannello da 400 watt occupa 1.75 x 1 metro. Quindi se vogliamo realizzare un mini sistema fotovoltaico da 800 watt occorrono almeno 3.5 metri di larghezza per 1 metro di altezza.

I moduli fotovoltaici hanno una profondità di 3 cm, un pannello da 400 watt pesa circa 20 Kq. Sostenere 45 Kg di peso per un balcone non è un problema, ovviamente le staffe di supporto devono essere ben ancorate e resistere anche a vento sostenuto.

pannelli-fotovoltaici-balcone

Prezzi dei pannelli fotovoltaici per Balconi

il prezzo dei pannelli fotovoltaici di ultima generazione si è abbassato molto. Un modulo da 400 watt costa circa 200 euro, un po’ di piú se abbiamo intenzione di acquistare moduli ad alto rendimento come quelli di SUNPOWER.

Il costo dei moduli fotovoltaici portatili è molto piú alto, possiamo dire che si triplica. Questi modelli sono molto utilizzati in mobilità, camper, tende ecc perchè facilmente trasportabili, dal peso minore. Per un balcone non servono, a meno che non avete intenzione di spostarli costantemente alla ricerca della migliore insolazione.

Ci sono alcune aziende che vendono dei kit fotovoltaici per balcone già pronti. E’ il caso di ENEL X che propone un kit con modulo da 340 watt e microinverter + staffe di supporto a 325 euro.

Quanta energia produce un impianto fotovoltaico su Balcone

L’insolazione è FONDAMENTALE per capire quanto un impianto fotovoltaico possa produrre. Per farvi capire: un pannello fotovoltaico da 400 watt può produrre quasi 400 watt alla massima insolazione, inclinando il modulo in modo che i raggi lo colpiscano perpendicolarmente. Leggi in proposito l’articolo sull’ inclinazione dei pannelli fotovoltaici.

Dipende come è fatto il vostro balcone, come è esposto e soprattutto se presenta delle ombreggiature in parte della giornata. Bastano un po’ di nuvole o un ombreggiatura per far calare drasticamente la produzione di energia elettrica che può passare da 350 watt a 30 watt. (ci riferiamo sempre ad un modulo da 400 watt)

Quindi è difficile rispondere a questa domanda. E’ chiaro che i mesi in cui ci sono maggiore ore di sole sono quelli che fanno produrre di piú. E’ un ottima cosa se avete intenzione di usare i condizionatori in estate e sfruttare le giornate di sole per produrre energia elettrica.

In quel caso tre pannelli da 400 watt vi garantiscono una produzione di 1 Kw alle ore di maggiore insolazione che vanno dalle 10 alle 16 e che quindi permettono di utilizzare due condizionatori che assorbono 500 watt l’uno.

Impianto fotovoltaico per balcone con accumulo

come è risaputo un sistema fotovoltaico produce elettricità solo quando c’è il sole o la luce solare. Di notte non produrrà nulla. Ma noi abbiamo bisogno di elettricità anche la sera, o la notte, specie in inverno quando le giornate sono piu’ corte.

In quel caso possiamo pensare di realizzare un sistema con accumulo, ovvero un impianto fotovoltaico con batterie. L’energia prodotta di giorno che non consumiamo la stocchiamo in batterie che utilizzeremo la notte.

In vendita ci sono kit di batterie come quello della BLUETTI da 2KW che, con un impianto della stessa potenza, permette di “staccarsi” o quasi dal gestore elettrico ed essere autonomi elettricamente. In questo sistema è integrato anche l’inverter ed il regolatore di carica, possiamo direttamente collegare le prese elettriche dei nostri dispositivi al sistema.

Il discorso qui comunque è piu’ complesso, bisogna calcolare bene quali sono i nostro consumi e “sovradimensionare” il nostro sistema fotovoltaico per le giornate invernali di pioggia in cui produrremo poca energia. Andatevi a rileggere l’articolo sul fotovoltaico con Batterie

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *