Pannelli Fotovoltaici Calpestabili

I terrazzi e le pavimentazioni esterne dei giardini possono ora essere trasformati in un’innovativa fonte di energia pulita attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico calpestabile.

Questa tecnologia consente la produzione di energia sfruttabile all’interno dell’abitazione, seguendo un principio simile a quello degli impianti fotovoltaici convenzionali. Tuttavia, a causa della sua posizione specifica, la realizzazione dell’impianto fotovoltaico calpestabile richiede un approccio leggermente diverso.

La sfida principale da affrontare riguarda la resistenza delle celle fotovoltaiche, poiché devono sopportare il peso delle persone e, di conseguenza, essere esposte a pressioni costanti e variabili. La chiave per superare questa sfida risiede nell’uso di vetri laminati ceramici. Le celle, realizzate in silicio monocristallino, sono rivestite da uno strato di vetro temperato e incastonate tra due fogli protettivi.

Pannelli Fotovoltaici Calpestabili come funzionano

la piastrella solare fotovoltaica calpestabile è usata già da tempo, installata ad esempio su marciapiedi e piste ciclabili a Hong Kong.

Nello specifico, vengono fabbricati due prototipi di piastrelle per pavimenti solari fotovoltaici e le loro prestazioni elettriche e termiche vengono testate in laboratorio e in condizioni reali. Viene inoltre sviluppato il modello matematico del pavimento solare fotovoltaico sviluppato e il risultato simulato viene confrontato con i test esterni.

I risultati mostrano che il pavimento fotovoltaico sviluppato può raggiungere prestazioni soddisfacenti in termini di conversione dell’energia solare, prestazioni antiscivolo, resistenza al calore e resistenza alla compressione, dimostrando che tali piastrelle per pavimento fotovoltaico possono essere utilizzate in sostituzione dei marciapiedi, su terrazzi, pavimenti di edifici privati e pubblici all’ aperto. Ottimo l’utilizzo anche su barche per produrre energia in un impianto fotovoltaico con accumulo.

Il pavimento fotovoltaico sviluppato può generare energia e ridurre l’utilizzo dei materiali, fornendo una soluzione innovativa ed ecologica per integrare tecnologie energetiche sostenibili nel parco e raggiungere l’obiettivo di zero emissioni di gas serra.

Vantaggi e Svantaggi dei Pannelli Fotovoltaici Calpestabili

Il principale vantaggio di queste piastrelle calpestabili è la loro resistenza alle pressioni, oltre alla capacità di resistere agli agenti atmosferici e alle soluzioni saline. Si tratta di una soluzione molto interessante e più facilmente integrabile nelle abitazioni, anche in presenza di vincoli architettonici specifici.

Tuttavia, nonostante la tecnologia sia affascinante, presenta un lato negativo. Il rendimento medio del fotovoltaico calpestabile è inferiore di circa il 20% rispetto agli impianti tradizionali installati sui tetti.

Questo non è dovuto alla performance delle celle, bensì al fatto che i pannelli non possono essere orientati e, di conseguenza, non ricevono un irraggiamento ottimale durante l’intera giornata. Il momento di massimo rendimento è quando il sole è allo zenit. Inoltre, in ambienti come i terrazzi, le celle possono essere coperte da tavolini e sedie, riducendo ulteriormente l’efficienza.

LEGGI ANCHE: COSTI DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI, il trend sempre piu’ al ribasso.

 

Il rendimento medio dei pannelli fotovoltaici calpestabili è inferiore del 20% rispetto agli impianti tradizionali installati sui tetti. Questa riduzione non è dovuta alle prestazioni delle celle stesse, ma al fatto che i pannelli non possono essere orientati in modo ottimale per ricevere la luce solare durante l’intera giornata.

Inoltre, in ambienti come i terrazzi, la presenza di arredi può ulteriormente compromettere l’efficienza. Aggiungiamo anche che se i moduli sono ombreggiati parzialmente nel corso della camminata di una persona che si trova a passare sul pavimento, la produzione di energia elettrica cade drasticamente. Se installati internamente, possono sfruttare la luce artificiale per generare energia, ad esempio di centri commerciali, uffici ecc.

Ovviamente in questi casi il calo della produzione di elettricità è notevole. Il motivo è che  l’efficienza di un modulo fotovoltaico dipende dallo spettro e dall’intensità della luce che lo investe. Quella artificiale è diversa da quella del sole. Mancano i raggi infrarosso che ci sono in quella solare.

Nonostante ciò, ciò non cambia il fatto che il fotovoltaico calpestabile rappresenta una tecnologia intrigante in determinate situazioni. Queste celle possono essere utilizzate anche per rivestire pareti e fungere da copertura per tetti inclinati. La piastrella fotovoltaica FLOOR che viene venduta in Italia è disponibile in vari colori e può essere applicata in tantissimi contesti.

Un aspetto particolarmente interessante è l’applicazione del fotovoltaico calpestabile nel settore nautico, dove le celle possono coprire parte della coperta della barca per generare energia sufficiente per alimentare le apparecchiature di bordo. In questo contesto, i pannelli devono essere non solo resistenti alla pressione, ma anche agli agenti marini come la salsedine.

Se l’obiettivo è trasformare il terrazzo di casa in un ampio impianto fotovoltaico calpestabile, la scelta consigliata è rivolgersi a diverse aziende specializzate per ottenere preventivi dettagliati e individuare la soluzione tecnica ed economica più adatta alle proprie esigenze.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *