Pannelli Solari V-Tac Prezzi e Prestazioni

Da qualche anno a questa parte si è fatta strada una marca nel settore fotovoltaico fino a poco tempo fa sconosciuta. Si tratta di V-TAC. Un brand molto attivo nell’illuminotecnica, ora presente anche nella produzione di moduli, inverter e batterie fotovoltaiche.

I prezzi molto economici e le buone performance hanno attratto molti consumatori che cercano sempre maggiori informazioni su questi prodotti.

I moduli fotovoltaici vengono prodotti in Cina e distribuiti in tutta Europa dai magazzini di stoccaggio che si trovano in Bulgaria a Sofia. Cerchiamo di capirne di piú su V-TAC e sulla qualità dei suoi moduli fotovoltaici.

Prezzi pannelli fotovoltaici V-TAC

Quello che balza subito all’ occhio è il prezzo. Un kit fotovoltaico, solo moduli, da 3 Kwp, con 8 moduli da 410 watt si trova a circa 1200-1500 euro.

Oppure un kit Fotovoltaico con 11 moduli da 410W per un totale di 4.5 Kwp a 2.500 euro. Ovviamente a questi costi dobbiamo aggiungere un inverter adeguato (circa 1.000 euro), staffe, cavi, contatori e soprattutto trasporto e montaggio.

Siamo ad ogni modo sotto i 5.000 euro e per un impianto fotovoltaico da 4.5 Kwp si tratta di un costo molto interessante. Se poi aggiungiamo il fatto che possiamo ancora godere delle detrazioni fiscali del 50% spalmabili su 10 anni, capiamo che ormai i prezzi non impediscono piú l’installazione di un sistema fotovoltaico.

Le uniche problematiche sono legate allo spazio che dobbiamo avere a disposizione per  un sistema del genere, circa 35 Mq esposti a sud, sud-ovest, ma anche ovest, che non presentino ombreggiamenti durante il giorno.

E’ piú dunque una questione nel trovare un’area adeguata. Non abbiamo menzionato i sistemi di accumulo fotovoltaici. V-TAC infatti produce anche batterie, ad esempio quella da 6.14Kwh ja un prezzo medio di 1.890 euro.

Prestazioni moduli V-TAC

dall’ punto di vista delle “prestazioni” quando si acquista un pannello fotovoltaico va data un’occhiata all’ EFFICIENZA.

L’efficienza di un modulo fotovoltaico si riferisce alla capacità del modulo di convertire l’energia solare in elettricità. Questo valore è espressa come percentuale e rappresenta la frazione dell’energia solare incidente che viene convertita in elettricità utilizzabile.

L’efficienza di un modulo fotovoltaico dipende da diversi fattori, tra cui la qualità dei materiali utilizzati nella sua fabbricazione, il tipo di tecnologia utilizzata (ad esempio, celle solari al silicio monocristallino, policristallino, o film sottile), la progettazione del modulo, e le condizioni ambientali in cui viene installato.

Nel settore fotovoltaico, si cerca costantemente di migliorare l’efficienza dei moduli al fine di massimizzare la produzione di energia elettrica a partire dalla stessa quantità di luce solare. L’efficienza di un modulo fotovoltaico può variare, ma i moduli più efficienti sul mercato possono avere un’efficienza superiore al 20% (cioè convertire più del 20% dell’energia solare in elettricità). Ci riferiamo ai moduli fotovoltaici a silicio cristallino.

È importante notare che l’efficienza di un modulo fotovoltaico è diversa dall’efficienza di un impianto fotovoltaico nel suo complesso, che dipende anche da fattori come l’orientamento dei pannelli solari, l’inclinazione, l’ombreggiatura e la posizione geografica.

Nel caso specifico dando un’occhiata al datasheet del modulo da 450 watt di V-TAC notiamo un’efficienza dichiarata del 20.7%. Ottima performance, un po’ sotto rispetto ai piú blasonati moduli della SUNPOWER o PANASONIC. Ovviamente i test vengono effettuati ad alcune temperature, quando in estate il caldo si fa sentire le prestazioni si abbassano ed è li’ che occorrerebbe misurare le prestazioni.

Leggermente superiore l’efficienza del modulo da 410 watt che sfiora il 21%.

Ad ogni modo il produttore fornisce una garanzia di 12 anni sulla “bontà” dei moduli ovvero che siano esenti da difetti di materiale .

La garanzia sulle prestazioni di output è di 25 anni” di seguito. Il produttore garantisce per un periodo di 25 anni una Garanzia di Prestazione :

  • ovvero che durante il primo anno di funzionamento l’effettiva resa di potenza (Caratteristiche di Prestazione) dei moduli raggiungerà almeno il 98% della potenza nominale di uscita; e dal secondo anno, la resa di potenza effettiva diminuirà annualmente di non più dello 0,6% per un periodo di 24 anni; fino alla fine del 25° anno, è garantita una potenza di uscita effettiva di almeno l’84,8% della potenza nominale.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *