Kit Fotovoltaici Solari per Barche e Camper prezzi e dimensionamento

kit fotovoltaicoColoro che possiedono un camper oppure una barca e hanno bisogno di energia elettrica per attaccare le proprie utenze hanno due opzioni a disposizione: dotarsi di un generatore di corrente a benzina, oppure optare per un kit fotovoltaico che la realizza sfruttando l’ energia solare e stoccandola successivamente nelle batterie. Quest’ultima soluzione ci pare la più sensata, quella più economica, pulita, in grado di soddisfare pienamente le esigenze dei viaggiatori.

Com’è composto un kit fotovoltaico per camper e barche:
c’è ovviamente il modulo, con potenze solitamente comprese tra 50 e 300 watt (vedi nel prosieguo dell’articolo per capire quale deve essere il giusto dimensionamento), il regolatore di carica (serve per evitare che picchi di corrente giungano alle batterie rovinandole), i supporti per il fissaggio, batterie ed eventualmente inverter.

Prezzi:
quelli economici costano poco, anche solo 150 euro per un kit completo che però funzionano solo a 12 V ed hanno una batteria piuttosto limitata oppure non ce l’hanno e funzionano solo quando c’è il sole. Produrre solo a 12 V significa che erogano corrente continua, sufficiente per la luce elettrica ma non in grado di ricaricare pc, notebook, tablet ecc. In quest’ultimo caso avremo bisogno di kit più potenti, ad esempio a 19 V oppure ci dovremo dotare di Inverter che trasformano l’energia elettrica da continua ad alternata (costo circa 30-40 euro per un inverter da 100 watt).

Quanto può produrre un kit fotovoltaico e che dimensione scegliere
Dipende dalla potenza del modulo e ovviamente dall’ insolazione. Facciamo un esempio grezzo. Se un impianto classico su tetto da 3 kwp (3000 watt) in un anno in centro Italia può produrre 4mila kw (ovvero 4.000.000 watt) al giorno farà circa 10 kw. Con le stesse proporzioni un pannello da 300 watt farà 1 kw al giorno, 1000 watt. Meno in inverno più in estate, molto meno se è nuvoloso. Quindi facciamo i nostri calcoli prima di dimensionare il nostro kit per barche e camper.

La cosa che assorbe di più è un frigorifero e la piastra per cuocere ad induzione, quella elettrica (frigorifer piccolino 200-300 watt, piastra anche 500 watt). Un computer portatile circa 40 watt, una televisione 20 pollici 50-60 watt. Le luci assorbono molto poco, 10 watt a basso consumo possono illuminare l’interno di un camper. L’asciuga capelli assorbe tantissimo, 1000 watt.

Indice

I Migliori Kit per Barche, Camper e Piccole case:

 

6 commenti

  • salve..vorrei comprare un kit per il mio camper. Dovrebbe alimentare la luce da mettere fuori la tenda, circa 2 punti luce, una presa per ricaricare cellulari e pc ed un piccolo televisore. Da quanto lo dovrei comprare come potenza?

    • beh uno da 120-150 watt dovrebbe andare. Calcolando due luci a basso consumo da 10 watt, un televisore lcd da 20 pollici 50 watt e la ricarica di un notebook da 50 watt, più o meno di siamo. Per essere tranquillo sovradimensioniamo a 180-200 watt, ovviamente servono batterie al litio per mantenere l’elettricità accumulata durante il giorno. Senza batterie possiamo usarlo solo durante l’insolazione diurna.

  • Ciao, mettiamo che volessi utilizzare un pannello per alimentare un pc fisso potente, cosa dovrei prendere?

    • mmmhh dovresti prendere un kit con batteria…per potente credo ti ci vorrebbe almeno e dico almeno un impianto da 500 watt, ma anche di più perchè in inverno, quando c’è poca insolazione non arriverai mai a produrre un picco di 500 watt. Alla fine ti ci vuole un vero e proprio impianto, mettiamo da 1 kwp, che ti occupa circa 8 mq

  • vorrei montare un impianto fotovoltaico sulla barca per ricaricare le batterie della barca ed evitare di rimanere in panne,la mia barca ha tre batterie da 100 watt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *