Panasonic Pannelli Fotovoltaici Recensioni

Panasonic è uno dei maggiori produttori mondiali di elettronica di consumo che da non molto ha dedicato la sua attenzione alla produzione di pannelli fotovoltaici. Per entrare nel settore ha acquisito una decina di anni fa Sanyo, altro storico brand giapponese, da tempo presente nel solare.

Una delle caratteristiche dei moduli fotovoltaici di Panasonic è il loro alto rendimento energetico, ciò li pone al top, sono i migliori pannelli solari fotovoltaici insieme a quelli di Sunpower. Abbiamo realizzato una recensione dei moduli PV Panasonic basandoci alle prove sulla produzione di energia elettrica e dando un’occhiata alle specifiche tecniche fornite da Panasonic mettendole a confronto con altri produttori presenti sul mercato, soprattutto cinesi.

Il costo dei pannelli solari anche per il 2020 è previsto al ribasso.

Recensione moduli fotovoltaici Panasonic

Esistono quattro parametri chiave che è necessario rivedere quando si valuta la qualità del pannello fotovoltaico per la produzione di energia elettrica:

  • efficienza o rendimento
  • prestazioni
  • garanzia
  • prezzo.

pannelli-fotovoltaici-panasonic

Efficienza

Il termine “efficienza del pannello solare” o “rendimento del pannello solare” si riferisce al modo in cui un pannello fotovoltaico cattura la luce solare e la converte in elettricità utile. Nelle stesse condizioni, un pannello solare ad alta efficienza produrrà più elettricità di un pannello a bassa efficienza della stessa dimensione. Per questo motivo, è generalmente preferibile un livello di efficienza più elevato.
L’efficienza dei pannelli solari Panasonic varierà a seconda del modello specifico scelto per il proprio sistema. Mentre la maggior parte dei pannelli solari è compresa tra il 14% e il 18%, l’efficienza dei pannelli Panasonic può variare dal 19,1% al 20,3%.

 

Prestazioni dei pannelli HIT Panasonic (coefficiente di temperatura)

Per questa parte delle recensioni di pannelli solari Panasonic utilizziamo il coefficiente di temperatura per valutare le prestazioni del modulo PV. Il coefficiente di temperatura è un indicatore di quanto bene il tuo pannello solare può gestire le sue prestazioni in condizioni tutt’altro che ideali. I pannelli solari, come altre apparecchiature elettroniche, funzionano meglio quando vengono mantenuti freschi (idealmente intorno a 25 ° C). Il coefficiente di temperatura indica quanto cambieranno le prestazioni del pannello durante le calde giornate estive soleggiate.

Per ogni grado superiore a 25 ° C  la produzione di elettricità del pannello solare diminuirà in base al suo coefficiente di temperatura. Ad esempio un modulo PV ha un coefficiente di temperatura di -0,3% / ° C. Ciò significa che, se la temperatura del pannello aumenta di un grado da 25 ° C  a 26 ° C , la sua produzione di elettricità diminuirà dello 0,29%. Se la sua temperatura aumenta fino a 35 ° C la produzione di elettricità diminuirà del 2,9%.

I tuoi pannelli solari vedranno probabilmente più di qualche giorno caldo e soleggiato nel corso di ogni anno, quindi idealmente avranno il coefficiente di temperatura più basso possibile proprio perchè producono di più quando fa molto caldo e c’è molto sole. I pannelli solari di Panasonic offrono alcuni dei coefficienti di temperatura più bassi del settore a -0,26.

 

La tecnologia HIT di Panasonic è ciò che offre ai loro prodotti un’elevata efficienza del pannello solare e un basso coefficiente di temperatura, entrambi con conseguente maggiore produzione di elettricità. Mentre i pannelli solari convenzionali utilizzano un singolo strato di silicio monocristallino o policristallino , i pannelli HIT utilizzano una combinazione di strati di silicio monocristallino e ultrasottile amorfo per ridurre la perdita di potenza. La superficie dei pannelli di Panasonic ha anche una struttura a piramide che può ridurre la riflessione e dirigere più luce solare nelle celle solari, massimizzando anche la produzione di elettricità.

garanzia

Sia che tu stia acquistando una TV, un’auto o pannelli solari, il produttore dovrebbe sostenere il proprio prodotto con una garanzia per legge . La garanzia sui materiali di un pannello solare (a volte denominata garanzia del prodotto o dell’attrezzatura) è una garanzia del produttore che sostituirà il pannello in caso di guasto a causa di difetti di fabbricazione o problemi ambientali.

La maggior parte dei produttori di pannelli solari offre una garanzia sui materiali di 10 anni, ma alcuni pannelli solari di fascia alta hanno una garanzia di 5, 7 o addirittura 10 anni. Panasonic offre una garanzia di 10 anni contro eventuali difetti nei loro pannelli solari e di 25 anni sulla potenza generata. Dopo 25 anni i moduli non dovrebbero scendere sotto l ‘80% di potenza generata rispetto all’ anno di installazione o acquisto.

Quanto costano i pannelli solari Panasonic HIT

Per molti proprietari di case, la decisione finale sull’apparecchiatura solare scelta dipende dal costo dei pannelli fotovoltaici. Il prezzo totale da pagare per un sistema di energia solare con pannelli Panasonic varierà in base alle altre apparecchiature (come inverter e supporti ) utilizzate nell’installazione, nonché alle caratteristiche del tetto. Per identificare la gamma di prezzi per i sistemi Panasonic, abbiamo analizzato le quotazioni degli installatori sul mercato solare  che includevano i pannelli solari Panasonic. La maggior parte dei sistemi Panasonic hanno in genere un prezzo compreso tra 0,9 e 1,1 euro per watt (solo prezzo dei moduli), nella fascia media per il solare.

Ciò significa che, per un sistema medio di 3 kW , il costo lordo (prima di sottrarre crediti d’imposta o altri incentivi) sarebbe compreso tra 2700 e 3300 euro per i soli moduli. Inoltre, la maggior parte dei proprietari di case finisce per pagare molto meno del costo lordo totale. Ci sono molti incentivi e sconti sul solare per aiutarti a ridurre i costi iniziali, incluse le detrazioni fiscali del 50%.

I pannelli solari Panasonic vanno confrontati come detto con brand top come Sunpower e a seguire con marche di pannelli fotovoltaici cinesi come Suntech oppure Yingli o altrimenti con gli italiani di Peimar.

Come trovare il miglior prezzo sui pannelli solari Panasonic

potete confrontare i prezzi online oppure rivolgervi direttamente a qualche rivenditore che si trova all’ estero, attenzione ai dazi se acquistate prodotti extra UE.

Panasonic Pannelli Fotovoltaici Recensioni ultima modifica: da admin
Condividi se ti è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Google+
Google+
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *