Panchine Fotovoltaiche Come funzionano e Quanto Costano

Gli impianti fotovoltaici possono davvero essere montati nei posti piú impensabili. Sui tetti, sui terreni, sulle pensiline, ci sono le serre fotovoltaiche, insomma basta che ci sia un po’ di spazio in cui il sole possa colpire le celle tutto il giorno. Ora ci sono anche le panchine fotovoltaiche.

Sono tante le città o i comuni che hanno adottato una panchina intelligente per offrire un grande servizio ai propri cittadini a costo energetico zero. Le panchine sono un altro dei sistemi, insieme ai lampioni solari a led, che permettono di sfruttare l’energia del sole a costo zero.

 Queste panchine infatti si autoalimentano grazie ai moduli fotovoltaici inseriti nella parte alta, in pratica dove si siedono le persone.

Che servizi offrono? Questi piccoli impianti innovativi fotovoltaici possono essere ricaricati i telefoni oppure qualsiasi dispositivo elettronico tramite la porta USB. Inoltre mettono a disposizione un wifi veloce, sono degli hotspot per la connessione ad Internet.

Steora è una delle marche che per prima è arrivata sul mercato delle panchine fotovoltaiche. Diversi comuni del nord Europa le hanno adottate.

panchine-fotovoltaiche

Una panchina fotovoltaica di Steora è lunga 178 cm ed ospita un modulo fotovoltaico da 110 watt. Deve essere installata in un punto in cui il sole batte tutto il giorno, o comunque in buona parte del giorno. La panchina è in grado di ricaricare come detto attraverso la porta USB oppure in modalità wireless. Offre anche una connessione internet 4G con una copertura massima di 20 metri.

La panchina può offrire energia anche la notte grazie alla batteria incorporata che si ricarica attraverso i moduli solari di giorno. Il pannello da 110 watt è un pochino sottodimensionato però, specialmente non moltissimo efficace nei paesi che hanno poca illuminazione durante il giorno. La cosa positiva è che la panchina può ricaricarsi anche con la luce artificiale di una lampada, anche se in modo minore.

panchina-intelligente

Può quindi essere montata anche sotto un lampione. Di giorno riceverà energia dal sole, di notte dal lampione. Diversi i modelli disponibili di STEORA con lunghezze differenti. Hanno un sensore che in caso di pioggia le spegne, mentre altri modelli dispongono di un monito led integrato per mostrare pubblicità ed eventi della città, in questi modelli è necessaria l’alimentazione elettrica.

panchina-smart

C’è anche una panchina smart dotata di telecamere di video sorveglianza. Poste due per lato permettono di videosorvegliare una zona e registrare i video direttamente su hard disk posti all’ interno della panchina. In caso di reati le forze dell’ ordine possono rivedere i filmati oppure le immagini vengono inviate in tempo reale in streaming.

Costi panchine fotovoltaiche: i prezzi variano a seconda del tipo di modelli scelto e della marca produttrice. Mediamente una panchina costa 2000-3000 euro esclusa i servizi di manutenzione annuale.

Panchine Fotovoltaiche Come funzionano e Quanto Costano ultima modifica: da admin
Condividi se ti è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Google+
Google+
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *