Sunerg Pannelli Prezzi e Caratteristiche

I produttori di moduli fotovoltaici sono per la maggiorparte cinesi. Nella classifica delle dieci maggiori marche produttrici di fotovoltaico al mondo 8 infatti sono made in China.

Nel nostro paese ci sono però delle realtà che realizzano pannelli fotovoltaici e solari per la produzione rispettivamente di energia elettrica e acqua calda.

Sunerg è una di queste realtà. Azienda italiana, produce nella sua sede di Città di Castello, in provincia di Perugia, pannelli in silicio cristallino e collettori solari termici.

I prezzi e le caratteristiche dei pannelli fotovoltaici di Sunerg sono di tutto rispetto, ma soprattutto si può contare dell’ assistenza della casa madre che distribuisce i propri prodotti su una rete fittissima di agenzie specializzate.

Tra i tanti prodotti presenti nel catalogo segnaliamo i moduli colorati della serie X-COLOR, disponibili in rosso, verde, viola per essere integrati nei tetti, confondendosi con la tonalità dei coppi per  una maggiore integrazione architettonica e per superare, spesso, i vincoli imposti su alcuni centri storici o Comuni italiani.

sunerg-prezzi

Sono però le prestazioni che ci interessano. Quello che i consumatori guardano, oltre al costo dei moduli e dell’ inverter, è l’efficienza del modulo. Attualmente i moduli con i piú alti rendimenti sono quelli della Sunpower, azienda statunitense, che arrivano a sfiorare il 23% con i pannelli da 400 watt in silicio monocristallino. Non male anche quelli giapponesi della Panasonic.

Ricordiamo che piú il modulo è potente e maggiore sarà il suo rendimento. Quindi, ove possibile, sarà meglio installare 10 moduli da 300 watt che 20 da 150 watt per raggiungere una potenza di 3 Kwp.

Quindi acquistare un modulo con un maggior rendimento significa una produzione maggiore di energia elettrica durante l’anno a parità di potenza tra impianti, oppure, possiamo abbassare l’occupazione dello spazio dei moduli su terreno e tetto diminuendo la potenza dell’ impianto, ma producendo sempre la stessa quantità di elettricità.

Sono soprattutto coloro che hanno poco spazio a disposizione per montare un impianto fotovoltaico a dover optare per i pannelli a maggiore efficienza. Ricordiamo che per ogni Kw di potenza i moduli occupano circa 8 mq.

Caratteristiche moduli Sunerg

  • SERIE X-MAX:da 295 a 310 watt efficienza massima 19,03%
  • XM 72/156 SERIE I+: da 310 a 335 watt efficienza massima 17,13%
  • XM 60/156 SERIE I+ SC: da 250 a 275 watt efficienza massima 16,97%
  • XM 60/156 SERIE IB+: da 250 a 275 watt efficienza massima 16,88%
  • XP 36/156 serie I+ VT modulo trasparente: efficienza massima 12,1%

Come potete notare le efficienze dei moduli Sunerg sono piú basse rispetto ai top di gamma, ma nella media degli altri moduli fotovoltaici. C’ è da considerare poi che la serie XP 36/156 ha rendimenti bassi perchè sono moduli trasparenti, quindi esteticamente piú gradevoli, ma ovviamente dall’ efficienza ridotta.

I moduli trasparenti fotovoltaici vengono utilizzati li’ dove c’è la necessità di far filtrare i raggi del sole. Quindi su tetti di capannoni, serre fotovoltaiche ecc. Una parte dell’irraggiamento viene trattenuta per la produzione di elettricità, l’altra lasciata filtrare potrebbe essere utile per scaldare un collettore solare termico o per dare luce ad un ambiente.

Nel catalogo Sunerg ci sono anche i moduli a film sottile, thin film, utili per tutte quelle superfici curve. Ovviamente i rendimenti in questo caso scendono, proprio per le caratteristiche dei moduli realizzati con questa tecnologia . I prezzi in questi casi sono piú bassi rispetto ad un modulo in silicio cristallino.

I prezzi dei moduli SUNERG

il costo dei pannelli varia ovviamente dalla potenza del sistema installato e quindi dalla quantità di moduli necessari alla realizzazione.

Sulla rete abbiamo trovato un impianto chiavi in mano realizzato con moduli SOLAR X-MAX quelli con le efficienze maggiori di tutto il catalogo, quindi intorno al 19%. 3kwp di potenza con inverter da 3300 watt e sistema di fissaggi dei moduli e cavi a 6200 euro. E’ un prezzo buono. Attualmente il costo medio per Kw di potenza montata è di circa 1900/2000 euro, ma con moduli di rendimento leggermente inferiore. Ovviamente maggiore è la potenza del sistema solare e minore saranno i prezzi per Kwp.

Sunerg Pannelli Prezzi e Caratteristiche ultima modifica: da admin
Condividi se ti è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Google+
Google+
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *