Pellicole Antisolari per Vetri Come funzionano e Prezzi

Le pellicole antisolari per vetri rappresentano un particolare sistema di “protezione” da applicare su vetri e facciate, permettono di respingere i raggi solari provenienti dall’esterno e al tempo stesso di proteggere anche la propria privacy.

A cosa servono

Questo sistema schermante si caratterizza principalmente per tre proprietà di cui gode, vale a dire la trasmittanza cioè la quantità di luce che riesce a penetrare dalla finestra, la riflettanza che indica quella porzione di luce che viene riflessa così da non illuminare eccessivamente gli ambienti interni e l’ assorbanza che si tratta della luce che viene assorbita dalla schermatura ma che non è nè trasmessa all’interno nè riflessa all’esterno.

Le pellicole che permettono di schermare i vetri hanno un tale grado di protezione che rientrano negli interventi di riqualificazione energetica pertanto sono soggetti a detrazione fiscale per quel che riguarda il risparmio energetico.

In pratica le pellicole per vetri vanno semplicemente a sostituire, in parte, la funzione svolta dalle tende per esterne che si avvolgono in rullo. Le pellicole schermanti per vetri sono costituite da film adesivi molto sottili che assorbono la maggior parte dei raggi solari ma al tempo stesso migliorano in comfort abitativo di un ambiente. Grazie a questa loro funzione assorbente, queste pellicole impediscono la trasmissione del calore in ambiente riducendo i costi legati al raffrescamento. Le pellicole schermanti solari vengono anche chiamate pellicole antisole.

pellicole_antisolari

Come sono fatte

Lo strato di film in poliestere con cui sono realizzate queste pellicole hanno uno spessore che va dai 0,025 ai 0,35 mm. Inoltre possono contenere delle sostanze coloranti, e determinati trattamenti che garantiscono delle perfette proprietà meccaniche e termiche. Un particolare trattamento a cui solitamente sono soggette queste schermature è lo sputtering, che permette di garantire una migliore protezione dai raggi solari con una maggiore durata nel tempo.

Come detto precedentemente oltre a proteggere gli ambienti dal calore esterno, le pellicole antisole consentono di ridurre gli abbagli e i riflessi sulle superfici degli interni. In pratica questa schermatura consente di sfruttare la luce naturale riducendo i costi legati all’illuminazione artificiale a quelli legati al raffrescamento degli ambienti. Ma l’impiego delle pellicole schermanti comporta anche un altro vantaggio quello della privacy, in quanto questi sistemi antisole sono capaci di ridurre la visisbilità dall’esterno verso l’interno. Solitamente le pellicole sono dotate di un effetto a specchio che riflette gli sguardi esterni ma chi è all’interno vede perfettamente ciò che si trova all’esterno.

Come si montano

Per procedere con una corretta e ottimale applicazione delle pellicole antisole è fondamentale disporre di alcuni strumenti come del nastro adesivo, un raschietto, una spatola in gomma, un rotolo di carta assorbente, un detergente per vetri, un vaporizzatore con acqua fredda e poi della pellicola.
Inizialmente bisogna applicare del nastro adesivo su entrambi i lati della pellicola, prima della sua applicazione è fondamentale assicurarsi che il vetro dove questa dovrà essere applicata sia ben pulito inumidendolo e con il raschietto rimuovere il liquido in eccesso, poi si dovrà nuovamente spruzzare il vetro e rimuovere l’acqua con la spatola in gomma e con della carta assorbente asciugare i bordi della finestra. Successivamente si potrà prendere la pellicola e applicarne il rovescio sul vetro, tirando via la pellicola di protezione con il nastro adesivo precedentemente applicato.

Prima di rimuovere la pellicola è necessario inumidirla con dell’acqua fredda per evitare che si attacchi, infine è possibile girarla e cominciare ad applicarla partendo dalla parte superiore del vetro passando le dita sui bordi per farla aderire, dopodiché sarà necessario per una corretta aderenza spruzzare nuovamente dell’acqua che verrà rimossa con una spatola in gomma, con un apposito taglierino è possibile rimuovere i bordi in eccesso.

Altrimenti ci si affida direttamente a professionisti dell’ installazione e della vendita che le applicano in maniera ottimale, anche nella parte esterna degli edifici su vetrate verticali dei nostri stabili.

Prezzi

I costi delle pellicole schermanti solari riflettenti partono da 30 euro per mq, Topfilm vende e installa pellicole per vetri antisolari, Anti Uv, schermanti sia per uso interno che esterno.

Condividi se ti è piaciuto...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *