Pensilina fotovoltaica Funzionamento e Prezzi

Una pensilina fotovoltaica o pergolato fotovoltaico è un sistema per la produzione fotovoltaica realizzato sopra una struttura decorativa, sorretta da colonne, composta da elementi paralleli in legno, acciaio, cemento o bambù. Può avere diverse dimensioni, essere installato in diversi ambienti ed è possibile aggiungere una copertura, solitamente in vetro temperato.

Viene chiamata pensilina fotovoltaica quando si appoggia ad una parete e non è sorretta da colonne, ma autoportante.

Le pensiline e i pergolati fotovoltaici, oltre a produrre energia elettrica, forniscono un’ottima ombra e protezione dalle intemperie, possono avere trasparenza (moduli vetro-vetro), quindi lasciano entrare la luce solare.

Possono essere montati quasi dappertutto, su balconi, giardini, terrazzi, parcheggi il design è limitato solo dalla forma dei pannelli, aprendo una vasta gamma di possibilità estetiche. È un’ottima soluzione per i proprietari di case che comprendono i vantaggi di avere energia solare e hanno deciso di volere un sistema fotovoltaico, ma sono limitati da uno o più dei seguenti fattori:

  • Non c’è abbastanza spazio sul tetto per i moduli fotovoltaici;
  • Il tetto disponibile è vecchio ;
  • Il tetto non è esposto a sud;
  • il tetto presenta delle ombreggiature
  • L’installazione su tetto è complicata o impossibile.
  • Utilizza uno spazio normalmente non usato per nient’altro;
  • Metodo economico per espandere il tuo sistema solare esistente.

pergolato-solare

La maggior parte dei proprietari di case che installano una pensilina solare potrebbe semplicemente cercare un’area di intrattenimento unica e di effetto. In genere, le pergole solari non sono attaccate a un’altra struttura dell’edificio, in quel caso ci sono le pensiline fotovoltaiche, ma possono essere adiacenti e apparire come parte della casa o dell’azienda. Possono anche essere isolati per creare un ambiente di intrattenimento e di vita più vicino ad esempio ad un gazebo, ad una piscina.

I pannelli fotovoltaici possono comunque essere montati pergole esistenti tenendo a mente che il loro peso è di circa 15 Kw per mq. I pannelli solari forniscono un’ombra di qualità per le aree esterne e possono adattarsi a strutture esterne. Se stai cercando di espandere il tuo attuale sistema o vuoi evitare i pannelli sul tuo tetto, aggiungerli alla tua pergola esistente è un ottimo modo per godere dei benefici dell’energia solare.

Infine la pensilina parcheggio fotovoltaico è l’ideale per chi vuole tenere l’auto al riparo da intemperie e, allo stesso tempo, sfruttare il tetto per montare un sistema di produzione di energia, a maggior ragione se si dispone di auto elettrica e si vuole ricaricarla in modo totalmente gratuito. Ci sono infatti pensiline per parcheggi fotovoltaiche di tutti i tagli , anche da 1 o 2 Kw che occupano rispettivamente 8 e 16 mq di spazio.

pergolato-fotovoltaico

Funzionamento pensilina fotovoltaica

il funzionamento di un impianto fotovoltaico montato su pensilina o pergolato sarà lo stesso che su un tetto. La potenza complessiva che erogherà dipende da quanti mq abbiamo a disposizione, si devono calcolare circa 7-8 mq per Kwp.

Per il resto, la produzione di energia elettrica funzionerà come segue:

  • i raggi del sole colpiscono il tetto del pergolato dove sono montati i moduli FV
  • la corrente che si produce è diretta a un microinverter del modulo oppure al singolo inverter totale. Viene quindi trasformata in corrente alternata, compatibile con le apparecchiature della tua casa.
  • L’elettricità viene utilizzata per illuminare la casa e le prese di corrente.
  • 4. Quando la tua produzione di elettricità supera le tue esigenze, puoi immagazzinare l’eccesso su una batteria o rivenderla al tuo fornitore di energia o partecipare al cosiddetto “scambio sul posto”.
  • Quando l’energia prodotta non è sufficiente a coprire le vostre esigenze, il sistema attingerà alla batteria se presente o si rivolgerà alla rete del vostro fornitore di energia.

Pensilina fotovoltaica in alluminio o legno

La scelta dei materiali è molto importante per la realizzazione di una pergola fotovoltaica. Ed è qui che spesso entra in gioco il dubbio. Dopotutto, cosa è meglio, pergolato in legno o in alluminio?

È sempre bene tenere presente che non esiste il meglio e il peggio. Sono materiali diversi, che devono inserirsi in progetti diversi con stili diversi. Ci vogliono pianificazione, professionisti specializzati e molta competenza per avere il risultato atteso. Costruire o ristrutturare non è solo per chiunque, chiunque apprezzi i propri beni lo sa.

pensilina-fotovoltaica

Le travi devono essere robuste e potrebbe essere necessario aggiungere un telaio o un tipo di recinzione al tetto della pergola per impedire l’ingresso di acqua piovana. I progettisti sanno quando pesa un modulo che “insiste” per circa 15 Kg per mq, se vogliano alleggerire la pergola possiamo usare moduli in thin film o a pellicola sottile, ma i rendimenti energetici calano in modo drastico.

Ricorda inoltre che una pergola esistente potrebbe non essere stata progettata per supportare il peso aggiuntivo dei pannelli solari, è necessario che un professionista qualificato valuti la struttura e si assicuri che sosterrà il peso extra.

Il design della pergola deve essere tale da avere l’angolo corretto per sfruttare al meglio l’esposizione al sole. Se stai costruendo sopra un pergolato esistente, potresti scoprire che devi apportare modifiche.

Pensilina fotovoltaica Prezzi

i prezzi di una pensilina fotovoltaica variano moltissimo. A seconda se il sistema è progettato ad hoc, fatto su misura o si acquistano pergolati “standard”, come ad esempio le pensiline per parcheggio fotovoltaiche.

Si parte da 6000 euro per  un pergolato di 15 Mq di superficie con un impianto da 2 Kw con struttura in alluminio.

Un commento

  • Dalle informazioni che mi avete fornito ho avuto la soluzione al mio problema.
    Adesso il problema è avere dei contatti con aziende del settore che producono pensiline da giardino
    in Lombardia per avere un quadro completo di proposte e costi per valutare il miglior preventivo
    con un buon rapporto qualità e costi.
    Ringraziando anticipatamente
    Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *