Riscaldamento Solare per le Piscine

Possiamo avere l’esigenza di riscaldare l’acqua di una piscina, sia piccola che di grandi dimensioni. Ciò ha un senso per cercare di prolungare la fruizione di quelle all’ aperto anche in periodi dell’ anno non caldissimi, come ad esempio la fine della primavera e l’inizio dell’ autunno. Ma anche per riuscire ad utilizzare una piscina al coperto in pieno inverno ed arrivare ad avere 27-28 gradi grazie all’ ausilio di un sistema solare termico.

Esistono sul mercato dei sistemi economici, delle coperture termiche per le piscine all’ aperto che mantengono una temperatura alta. Sono realizzate con dei collettori solari in plastica, tubi neri in cui scorre l’acqua della piscina che si scaldano con il sole e mettono in circolo l’acqua della piscina.

Se invece siete alla ricerca di un sistema solare completo dovete installare un impianto solare termico. La quantità di superficie richiesta per il collettore richiesto è pari circa al 50 della superficie della piscina. Se ne avete una di 50 mq, i collettori occuperanno 25 mq di spazio.

riscaldamento solare piscina

L’importo da spendere per un sistema del genere varia in base al rendimento del collettore, e alla tecnologia scelta. I piú economici, con pannelli solari termici piani per 25 mq costano circa 5000 euro a circolazione forzata, se scegliamo quelli sotto vuoto, collettori heatpipe, ma piú performanti , hanno un prezzo del 20% superiore.

Idealmente i collettori devono essere rivolti a sud e inclinati tra 20 e 32 gradi. Per le piscine al coperto, usate tutto l’anno, bisogna per forza avere collettori sottovuoto che sfruttano anche poca insolazione.

La circolazione naturale, ovvero la caduta naturale della acqua riscaldata dall’ alto non ha senso per questi tipi di impianti. E’ infatti necessaria una pompa che spinga l’acqua dai collettori a quella della piscina che la reimmette in circolo una volta riscaldata.

I collettori solari possono però anche essere utilizzati per le docce della piscina, fornendo acqua calda in abbondanza anche nella stagione invernale ed in climi freddi. In quest’ultimo caso possono essere supportati da una caldaia a gas che viene attivata solo in caso di temperature estremamente rigide, ed in giornate di nuvolosità continua.

pannelli solari piscina

Come funziona un sistema di riscaldamento solare per Piscina

L’acqua della piscina viene pompata verso i pannelli solari, attraversa il filtro ed arriva al collettore che può essere disposto anche su un tetto. Viene riscaldata dal sole e poi restituita alla piscina.

Alcuni sistemi includono sensori e una valvola automatica o manuale per deviare l’acqua attraverso il collettore quando la temperatura del collettore è superiore alla temperatura della piscina. Quando invece la temperatura del collettore è simile a quella dell’acqua della piscina, la stessa bypassa semplicemente il collettore  e viene reimmessa nella vasca.

Come abbiamo detto i collettori solari per una piscina sono diversi, a seconda del clima in cui sono installati e dai costi che si vogliono affrontare.

Se la piscina è montata in zone dove si va sotto zero avremo bisogno di collettori sottovuoto, altrimenti, in climi caldi bastano quelli piani. Se vogliamo risparmiare ancora di piú acquistiamo i piú economici che non sono sotto vetro.

Installazione e Manutenzione

La corretta installazione di un sistema di riscaldamento solare di una piscina dipende da molti fattori che includono la zona climatica, i regolamenti edilizi, i problemi di sicurezza. E’ dunque necessario avere a che fare con tecnici qualificati.

Una manutenzione corretta del vostro sistema vi farà mantenere un regolare funzionamento dei collettori anche per 20-30 anni. I collettori vetrati hanno bisogno almeno un paio di volte l’anno di una pulita dato che l’acqua piovana non fornisce un risciacquo naturale e completo.

Riscaldamento Solare per le Piscine ultima modifica: da admin
Condividi se ti è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Google+
Google+
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *