Moduli Fotovoltaici Lg Neon Prezzi ed Opinioni

Lg è un marchio molto noto nell’ ambito dell’ elettronica. Il brand si è fatto conoscere nel mondo soprattutto per televisori a schermo piatto e smartphone. Da poco l’azienda sudcoreana si è lanciata nel settore delle energie rinnovabili con la produzione di moduli fotovoltaici ad alte prestazioni. L’intenzione del colosso asiatico è quella di conquistare una bella fetta di mercato ai danni dei competitor cinesi e dei pannelli di alta fascia come quelli di Panasonic e Sunpower. In modo particolare la pubblicità sulle riviste di settore è focalizzata a “spingere” i moduli della serie NEON 2 (commercializzata anche col nome MonoX NeON), divisa in NEON 2 e NEON 2 BLACK.

Iniziamo nel mettere in evidenza come la garanzia oltrepassi i 5 ed i 10 anni offerti da quasi tutti gli altri brand ed arrivi a coprire i 12 anni. Ci riferiamo a difetti o rotture sul prodotto, ovvero sul pannello e non sulla caduta di rendimento.

lg neon 2 prezzi

Molto buona anche la garanzia che si riferisce all’ efficienza, quella che LG chiama “garanzia lineare”.  Al primo anno di uso è garantito il 98 % dell’ efficienza iniziale e dopo il secondo anno la perdita è dello 0,6 % annuo arrivando a 25 anni all’ 83,6 % iniziale. La maggiorparte delle marche di fotovoltaico a 20 anni garantisce invece l’80%. Significa che i pannelli riescono a produrre di piú nel corso del tempo.

Efficienza e rendimento

il top è raggiunto dal modulo NEON 2 LG320N1C-G4 da 320 da 60 celle watt che arriva a sfiorare il 20%, ovvero il 19,5%. Quelli della serie BLACK, ovvero tutti neri che si integrano meglio con superfici scure, LG300N1K-G4.AVA, arriva al 18,3%.

Con il modulo da 320 watt arriviamo in pratica allo stesso rendimento di Panasonic (giapponese) e Sunpower (statunitense).

Gli alti rendmenti si raggiungono grazie alla proprietà delle celle in grado di assorbire anche i raggi riflessi di rimbalzo nella parte posteriore del modulo.

efficienza moduli lg

I prezzi

un pochino piú alti rispetto alla media, ma dobbiamo tener conto che si tratta di moduli di fascia alta con garanzie e prestazioni molto elevate. Il modulo di punta da 320 watt viene venduto sui portali tedeschi a 360 euro iva inclusa, in Italia si trova a 400 euro. Quindi ad un prezzo di 1,2 euro circa per watt. Non è poco, soprattutto se pensiamo che ci sono moduli cinesi della stessa taglia che costano 260-280 euro.

 

In catalogo c’è poi la serie Mono X 2 che, dal punto di vista del rendimento, si attesta su valori medio buoni con un ‘efficienza del 17,7% per i moduli da 290 watt, del 17,4 per quelli da 285 watt e del 17,1% per quelli da 280 watt. Si tratta di valori di tutto rispetto ma che comunque non spiccano rispetto ai competitor cinesi come Yingli e Trina.

Moduli Fotovoltaici Lg Neon Prezzi ed Opinioni ultima modifica: da admin
Condividi se ti è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Google+
Google+
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *