Prezzo Pannelli fotovoltaici quanto si Spende per un impianto

Gli impianti fotovoltaici di tipo domestico sono quelli più richiesti in Italia, in maniera particolare quelli con potenza da 3Kwp. Questa taglia è legata ai vecchi incentivi del Conto Energia che restituivano la massima tariffa proprio ai sistemi fotovoltaici sotto la potenza dei 3 Kw.

E’ rimasta quindi questa “tradizione” che ovviamente non ha più motivo di esistere. Potrebbero andar bene anche sistemi da 2 KWp o da 3,5 o di altre misure, l’importante è dimensionarlo in base alle proprie esigenze e allo spazio disponibile sul proprio tetto o giardino.

Ora che i prezzi dei pannelli fotovoltaici sono scesi drammaticamente e che nel 2021 si potrebbe assistere ad un ulteriore calo per via dell’ eliminazione dei dazi all’importazione dei moduli cinesi, l’investimento si fa interessante.

Fotovoltaico prezzi

I prezzi di un impianto , come detto, sono calati drasticamente. Nel 2016 abbiamo assistito ad un trend ribassista che è proseguito per il 2017, 2018, 2019, 2019, 2020, 2021 e ci si aspetta un ulteriore calo nel 2022 come sottolineato dalle previsioni dell’ ultimo rapporto del dipartimento di Energia Statunitense.

costo-pannelli-fotovoltaici

 

Secondo lo studio nel 2015 il prezzo medio di  un modulo è stato di 0,60 centesimi di dollaro per watt ovvero 55 centesimi di euro (calcolato su un cambio Euro-Dollaro di 1,1). Va aggiunta l’Iva e il costo di ricarico per i rivenditori, quindi l’importo va moltiplicato almeno per 1,5. C’è da aggiungere il costo di un Inverter (circa 30-40 centesimi di euro per watt per marche come Sma o Rec), delle staffe per fissare i moduli, contatori, cavi e manodopera per l’installazione.

Il prezzo di un impianto fotovoltaico da 3KWp nel 2021-2022 avrà un costo compreso tra 4800 e 5800 euro. Molto dipende dalla qualità dei moduli scelti, i più cari, ovvero Sunpower e Panasonic, sono anche quelli che hanno efficienze che si attestano al 20% contro una media del 14-15%, un guadagno sensibile nella produzione totale di energia elettrica durante l’anno.

Ma la novità che potrebbe far abbassare ulteriormente il prezzo dei moduli fotovoltaici è l’eliminazione dei dazi all’ importazioni dei pannelli cinesi. Il 18 luglio del 2018 infatti la Commissione Europea ha decretato la FINE DEI DAZI imposti sui moduli in silicio cristallino provenienti dalla CINA, Malesia e Taiwan. Cosa succederà ora? Dato che questi prodotti sono ancora piú appetibili dal punto di vista economico, nel 2022 si potrebbe assistere ad un ulteriore calo del loro prezzo che trascinerà al ribasso anche i modelli prodotti in Ue o in Usa. Questa è solo un ipotesi, i prezzi però potrebbero rimanere costanti ed aumentare i profitti in essere dei produttori.

Costi Moduli fotovoltaici 2023

Tipo di modulo fv Prezzo
€/Wp esclusa iva
Andamento Tipo di modulo fotovoltaico in questa fascia
Alta Efficienza 0,60 -1,1% Moduli ad alto rendimento di Panasonic o Sunpower con rendimento compreso tra 20 e 21%
Media efficienza 0,55 -1,0% Pannelli totalmente neri con potenza tra 190 e 320 Wp
Cinesi buona qualità 0,49 -1,1% Moduli pv da 60 celle, cornice standard in alluminio, basamento bianco e potenza compresa tra 245 e 320 Wp.E’ il modulo più diffuso sul mercato. Rappresenta il prezzo medio dei pannelli fotovoltaici in Italia
Cinesi bassa qualità 0,45 -1,0% Moduli economici di “basso profilo”, marchi secondari, basso costo.

 

Costo Inverter

un elemento essenziale di un impianto fotovoltaico è l’inverter. Si tratta di un apparecchio che converte la corrente prodotta dai moduli solari da continua ad alternata. E’ essenziale per il buon funzionamento del sistema fotovoltaico perchè quasi tutti gli apparecchi nella nostra casa hanno bisogno della corrente elettrica alternata per funzionare.

E’ un elemento si spesa importante perchè non costa poco. Diciamo che il prezzo è proporzionale al dimensionamento dell’ impianto, quindi piú è potente l’inverter e maggiore sarà il suo prezzo. Diciamo che siamo sull’ ordine di 0,30/0,40 euro per Kw. Quindi un inverter da 3 Kw costa circa 1000-1200 euro.

Quanto spazio occupa un impianto fotovoltaico

dipende dal tipo di moduli fotovoltaici scelti, ovvero dipende dal loro rendimento. Se prendiamo come riferimento le marche più performanti, ovvero Sunpower e Panasonic (ex Sanyo) possono bastare 20 mq. Più si abbassa l’efficienza (è l’indice che troviamo sul datasheet del modulo) più spazio occupa il pannello. Per efficienze comprese tra il 13 e 15% ci vogliono 25 mq circa.

Ti potrebbe interessare l’articolo sui Moduli Fotovoltaici ad Alto RENDIMENTO

Quanta energia può produrre un sistema fotovoltaico

anche in questo caso le variabili sono diverse, ma soprattutto dipende dalla zona climatica dove andrà installato l’impianto.  Secondo i dati del rapporto GSE  le ore di utilizzazione medie degli impianti fotovoltaici nel 2013 sono state pari a 1.241 in Italia (vedi grafico qui sotto).   La Sicilia è la Regione con le ore più elevate: 1.476 a livello complessivo, 1.755 per gli impianti ad inseguimento e 1.455 per gli impianti fotovoltaici fissi.

ore-fotovoltaico

Dipende quindi dove avete intenzione di installare il vostro impianto. Un sistema fotovoltaico da 3 kwp in Nord Italia può produrre da 3000 a 3500 kw l’anno, in centro Italia da 3200 a 3700 kw in sud Italia da 3500 a 4200 kw, per capire meglio potete consultare la mappa solare qui sotto. Con gli inseguitori solari i rendimenti migliorano, così come migliorano se si usano moduli ad alta efficienza.

mappa-solare

 

Il risparmio fiscale

il 15 ottobre 2015 è stata approvata dal Consiglio dei Ministri la Legge di Stabilità 2016. Accanto alle tante misure, per un valore totale di oltre 27 miliardi, tra cui l’abolizione di Imu e Tasi sulla prima casa e il fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale per un valore di 600 milioni, ci sono importanti novità anche sui temi dell’efficienza e del risparmio energetico. S

ono state infatti prorogate, per un altro anno, e ancora successivamente, quindi fino al 31 dicembre 2023, le detrazioni fiscali del 65% per le opere di riqualificazione energetica negli edifici e del 50% per le ristrutturazioni edilizie a cui va aggiunto il superbonus del 110% (le scadenze per il 2022 sono differenziate) su facciate che riqualificano energeticamente l’edificio.

Ti potrebbe interessare l’articolo su COME GUADAGNARE CON UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

 

Nel 2020 la detrazione fiscale del 65% per le opere di riqualificazione energetica ha interessato, ad esempio, l’installazione di impianti solari termici, pompe di calore e caldaie a biomassa, mentre la detrazione del 50% ha compreso, nelle spese di ristrutturazione edilizia, anche quelle sostenute per l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo.

Le detrazioni si spalmano su un periodo di 10 anni.

Esempio: impianto da 3kwp costato 5000 euro, il 50% fa 2500 euro. Ogni anno, per 10 anni, possiamo portare in detrazione sulla dichiarazione dei redditi 250 euro.

Le installazioni di fotovoltaico in Italia

il nostro paese ha registrato una capacità fotovoltaica A FINE 2022 di oltre 25 GW, fonte TERNA

Nel primo semestre del 2018 la produzione derivata da nuovi impianti e stata pari a 191 MW, un risultato inferiore del 18% rispetto ai 234 MW registrati nello stesso periodo del 2017. Questo calo è dovuto principalmente al fatto che nel marzo dello scorso anno, circa 60 MW di parchi solari di grandi dimensioni sono stati collegati alla rete, mentre nei primi sei mesi di quest’anno non sono stati completati tali impianti.

Il risultato di quest’anno è in linea con quello della prima metà del 2016, dove sono stati prodotti 201 MW di energia elettrica da nuovi impianti fotovoltaici. Ciò significa che, escludendo i risultati straordinari di marzo 2017, l’ Italia mantiene un ritmo costante di crescita di circa 30 MW al mese.

I numeri di Anie mostrano chiaramente che le installazioni residenziali che non superano i 20 kW di dimensioni continuano a dominare il panorama solare italiano, con circa 83,5 MW di nuova capacità installata.

Complessivamente, l’energia fotovoltaica installata cumulativa in Italia ha superato abbondantemente i 20 GW, nel 2021 secondo Terna si è attestata a 22,30 Gw di potenza.

Nel frattempo, Terna ha riferito che il solare è stato in grado di generare 12.749 GWh nei primi sei mesi del 2018, coprendo quindi l’8% della domanda totale di energia in Italia, mentre la potenza termica è stata in grado di coprire oltre il 49% della domanda totale, con 96.780 GW.

12 commenti

  • Salve. Mi hanno proposto un impianto da 2,9 Kw con 12 moduli Sharp ND-R245A5, inverter Sma Sunnyboy ad un prezzo di 5800 euro. Compreso montaggio e staffe. Volevo sapere che ne pensate. Mi trovo vicino Firenze e la casa è ben orientata, prende il sole tutto il giorno, volevo sapere se secondo voi il prezzo è buono e quanta corrente potrei produrre in un anno? grazie

    • Per Massimo: il prezzo dell’ impianto mi sembra in linea, con un sistema del genere dovresti poter produrre tra 3200 e 3800 Kilowatt l’anno, ovviamente dipende dall’ annata.

  • Buongiorno, io ho già un impianto da 1kw acquistato con la casa e beneficio del 4° conto energia gse. quanto potrebbe costare aumentare l’impianto portandolo a 3kw e che problematiche potrei incorrere con il gse? quale potrebbe essere il costo da sostenere considerando che ho già inverter e impianto?

    • Andrea: aumentando l’impianto non puoi usufruire del quarto conto energia sulla parte aumentata. Puoi avere le detrazioni fiscali del 50%

      • Grazie per la risposta.
        lo so che non posso aumentare l’incentivo, ma non correi perdere quello vecchio. volevo capire se posso semplicemente installare altri pannelli e poi sara il gestore di rete a scorporare quanto in incentivo e quanto no, o se devo sdoppiare l’impianto con i relativi costi o come mi devo eventualmente comportare. e avere un ipotesi di spesa anche considerando l’idea di installare anche un accumulatore per utilizzare di sera/notte quanto prodotto e non utilizzato di giorno. grazie

  • A chi potrei rivolgermi per un preventivo per un impianto da 4, 5 kw senza farmi levare la pelle. Sto vicino Latina.

  • Cosimo Buccolieri

    Salve, vorrei installare sul tetto (mi trovo in puglia) un impianto di 3kw (costo 5.500€).
    Vorrei avere delle certezze sulle informazioni che mi hanno fornito, e
    quindi vi faccio delle domande (spero rispondiate):
    -Incentivo SSP x 20 anni a quanto corrisponde adesso?
    -1000€ annui (risparmio in bolletta+detrazione fisc.+incentivo) dell’impianto è plausibile?
    Grazie.

    • ciao cosimo, incentivo ventennale non esiste piú , credo ti riferissi al conto energia. 1000 euro annuo non è plusibile, siamo molto lontani.

  • complimenti per l’articolo ecco la mia domanda: pannelli solari prezzi medi per un impianto per produrre acqua calda e fotovoltaico sui 3 kilowatt di potenza e produzione per una famiglia di 5 persone. L’acqua è per uso doccia e altre cose del bagno non per i riscaldamenti, grazie mille

  • Salve,
    noi consumiamo abbastanza elettrcità, soprattutto d’estate con i condizionatori. Arriviamo a 6000kwh l’anno, vorrei sapere quanto costa alla fine l’elettricità con i pannelli sollari, se quindi alla fine conviene rispetto alle normali tariffe elettriche (se non sbaglio il costo è intorno ai 28 centesimi/kwh).

  • pannelli fotovoltaici prezzi 6 kw mi hanno proposto 11.000 con moduli cinesi, è un prezzo adeguato? Trovandomi in provincia di Napoli quanto posso aspettarmi di produrre con un impianto simile l’anno? grazie e complimenti per le informazioni dettagliate

    • Un prezzo del genere per un sistema fotovoltaico da 6 Kwp è adeguato, per quel che riguarda la produzione annuale puoi aspettarti dagli 8000 ai 9000 kilowatt l’anno, ovviamente se il sistema è esposto al sole e non presenta ombreggiature durante il giorno e anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *