Pannelli Fotovoltaici Ikea Opinioni e Prezzi

Nonostante il suo business principale sia diverso Ikea ha deciso di tuffarsi nel mondo del fotovoltaico vendendo impianti e sistemi di accumulo solari con batterie. Per la verità il gigante svedese è stato sempre interessato al mondo “green” un po’ per motivi di marketing un po’ per questioni economiche.

Sui tetti di quasi tutti gli store Ikea del mondo sono infatti montati moduli fotovoltaici che danno energia ai negozi stessi. L’idea di vendere impianti solari era arrivata qualche anno fa. Ikea ha iniziato a vendere soluzioni per la produzione di energia elettrica in Inghilterra e nel 2019 è arrivata anche in Italia.

Quindi ufficialmente Ikea ha iniziato a vendere i suoi sistemi fotovoltaici iniziando con due semplici tagli adatti ad una tipica famiglia di 4-5 persone.

  • sistema da 3.025 Kwp silicio policristallino (SOLSTRÅLE BASIC)
  • sistema da 3,3 Kwp silicio monocristallino (SOLSTRÅLE PLUS)

Per la verità non capiamo il motivo di questa scelta commerciale, i due impianti appaiono simili sia in termini di potenza che di caratteristiche. Molto probabilmente quello da 3,3 Kwp in policristallino ha rendimenti maggiori. Avremmo preferito un sistema da 3 Kwp ed un altro magari da 4,5 o 6 Kwp per chi ha esigenze di alimentazione elettrica maggiori.

ikea fotovoltaico

I moduli sono realizzati dalla WÖLMANN srl azienda italiana con sede a Lissone. Per la verità la Wolmann non realizza moduli ma li importa dall’ estero, presumibilmente dalla Cina. Nulla di eccepibile visto che ormai i maggiori produttori al mondo di pannelli fotovoltaici sono cinesi, ma risulta strano che sia sul sito di Wolmann che su quello di Ikea non ci sono le caratteristiche dei moduli montati.

Non conosciamo così la loro efficienza e rendimento. Si sa che la garanzia è di 5 anni sul prodotto e di 25 anni sulla produzione del pannello all’80%. Garanzie standard che tutte le altre marche riconoscono sui moduli fotovoltaici. Alcuni brand garantiscono 10 anni sul prodotto e 20 anni sull 80% del rendimento.

Una cosa è un modulo che ha un rendimento del 15% altra un modulo con un rendimento del 20%, si cono differenze notevoli sia di prezzo che ovviamente di produzione di energia elettrica durante l’anno.

Non sappiamo se la garanzia viene data da Wolmann, una srl tanto per intenderci, oppure Ikea.

I prezzi dei due impianti sono rispettivamente di 5301 euro per quello da 3.025 Kwp e di 5.667 euro per quello da 3.3 Kwp.

Ikea commercializza, come detto, anche un sistema di storage con accumulo. Un pack di batterie agli ioni di litio da 4,8 kWh, appena sufficiente per lo stoccaggio di energia elettrica di un impianto da 3 Kwp.

Anche in questo caso non sappiamo di che marca sia, Sonnen, Varta o altri, e se siano inclusi i regolatori di carica, inverter ecc.

Il sistema di accumulo è la novità degli ultimi tempi degli impianti fotovoltaici per rendersi del tutto autonomi o quasi dal gestore elettrico. Visto che gli incentivi del conto energia sono terminati da un bel pezzo l’energia elettrica che si produce durante il giorno andrebbe consumata del tutto. Purtroppo non è possibile consumarla sempre fino in fondo, e poi la notte come si fa? I pannelli non producono in mancanza di sole.

C’è il sistema dello “scambio sul posto” ma è molto squilibrato. Funziona così: l’energia elettrica prodotta in eccesso dal nostro impianto solare, quella non consumiamo, viene reimmessa in rete ed il gestore la rivende a terzi. A noi in pratica ce la compra, solo che ce la compra ad 1 per poi rivendercela la notte a 3. Non conviene tanto, certo, meglio che perderla. Ecco perchè chi ha un impianto fotovoltaico deve comportarsi al contrario, ovvero fare le lavatrici, usare la lavastoviglie ed il boiler elettrico di giorno, col sole e limitare l’utilizzo della corrente di notte o sera.

Il sistema di accumulo serve proprio per questo a stoccare la nostra energia elettrica in batterie. Un po’ come funziona per qualsiasi apparato elettronico, smartphone, pc ecc. Come ben sappiamo però le batterie hanno una vita limitata, i cicli di ricarica supportati non sono infiniti, comunque per 10 anni il buon funzionamento è assicurato.

Pannelli Fotovoltaici Ikea Opinioni e Prezzi ultima modifica: da admin
Condividi se ti è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Google+
Google+
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *