Energia Solare Tutti i Metodi per Generare Guadagno

L’energia solare rappresenta una grande opportunità. Ne abbiamo sentito parlare spesso, ma non ci siamo mai fermati ad esaminare le opportunità di guadagno che il sole ci offre in maniera gratuita. Quando parliamo di guadagno ci riferiamo ovviamente anche al risparmio, ovvero al fatto che producendo ad esempio elettricità (fotovoltaico) non dobbiamo aver a che fare con la bolletta. Ci sono diversi modi e metodi per ricavare degli introiti sfruttando l’energia solare che è sempre a nostra disposizione e può essere ben sfruttata anche da chi vive al Nord Italia.

Produzione di elettricità

il nostro paese una volta tanto si posiziona bene nella classifica dei produttori di energia elettrica proveniente da fotovoltaico. Siamo quarti nel mondo per quantità totale prodotta (dati riferiti a fine 2014). Al primo posto c’è la Germania (38,2 GW), al secondo posto la Cina (28,2 GW), il Giappone (23,3 GW) e poi l’Italia (18,5 GW). Addirittura  and the USA (18,3 GW).

Siamo incredibilmente primi al mondo invece per percentuale di energia elettrica ricavata da fotovoltaico. Da noi il 7,9% di tutta l’energia che si consuma arriva grazie al sole. Si tratta di dati forniti dall’ agenzia internazionale dell’Energia (IEA PVPS).

Tutto ciò è stato favorito anche dall’ abbassamento dei prezzi dei pannelli fotovoltaici. Come si può vedere qui sotto nel 1977 il prezzo per watt del silicone usato nelle celle era di 76,67 dollari, nel 2014 di 0,36 dollari.

andamento-prezzo-pannelli-fotovoltaici

Produrre energia elettrica in proprio significa tante cose. Non se ne sente parlare molto, ma entro 25 anni le automobili elettriche potrebbero rappresentare la novità assoluta su cui puntare. Nel 2015 sono state vendute nel mondo 462.000 auto elettriche, il 60% in piú rispetto al 2014.

Nel 2040 il 35% delle auto vendute nel mondo sarà elettrico con 41 milioni di unità circolanti. (fonte Bloomberg).

E’ chiaro che produrre in proprio elettricità servirà non solo per alimentare le utenze della casa, ma anche per ricaricare le batterie dell’ auto. Sarà proprio il prezzo delle batterie per fotovoltaico in discesa a trainare  le vendite di autoveicoli elettrici che raggiungeranno sempre secondo le stime di Bloomberg i 120 dollari per kWh nel 2030 (nel 2015 erano a 350 dollari per Kwh).

Al momento e nemmeno per il 2017-2018 sono previsti nuovi metodi per remunerare l’energia prodotta col fotovoltaico in Italia. Quello che si faceva con il “conto energia” è terminato da anni. Se la produciamo la possiamo utilizzare per le nostre esigenze, oppure rivendere a terzi. Per maggiori informazioni andatevi a riguardare l’articolo relativo al Guadagno con il Fotovoltaico.

guadagnare_col_fotovoltaico

Produzione di Acqua Calda

Il sole scalda. Si tratta di una cosa ovvia. Meno ovvie sono le applicazioni possibili. Grazie ai pannelli solari termici possiamo ottenere acqua calda utile per uso sanitario, ad esempio per la doccia, ma soprattutto per scaldare la casa.

Un impianto col collettore solare termico per una famiglia di 4 persone costa tra i 1200 e 3000 euro a seconda delle tipologia scelta. Ci sono i collettori solari a

  • circolazione naturale: l’acqua arriva nell’ impianto interno dall’ alto per “caduta”
  • circolazione forzata: l’acqua arriva in casa spinta da una pompa elettrica.

I collettori solari a pannelli piani sono semplici ed economici, quelli sottovuoto (heat pipe) riescono a produrre acqua calda anche in inverno con poca insolazione.

Il serbatoio posto sopra il collettore serve a stoccare l’acqua calda prodotta durante il giorno rendendola disponibile la notte. Alcuni modelli possiedono internamente una resistenza elettrica che si attiva quando la temperatura scende troppo.

Il riscaldamento a pavimento con pannelli radianti è il metodo piú innovativo ed efficace per riscaldare un ambiente senza utilizzare una caldaia a gas. Vengono stesi dei tubi a serpentina per tutta la casa al cui interno scorre l’acqua calda che si ottiene grazie al collettore solare posto sul tetto o in giardino. I tubi sono poi coperti da un leggero massetto e successivamente dal pavimento. Otteniamo circa 19-20 gradi anche in inverno grazie alla temperatura dell’acqua che arriva a 35 gradi.

Ricordiamo che il solare termico è incentivato grazie al cosiddetto “Conto Termico” che prevede una remunerazione a seconda dell’ intervento realizzato. Vengono erogati fondi in una soluzione unica o in rate.

 

Energia Solare Tutti i Metodi per Generare Guadagno ultima modifica: da admin
Condividi se ti è piaciuto...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Google+
Google+
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *