Raffreddare la casa con i Pannelli Solari, il Solar Cooling

solarcoolingI pannelli solari non servono solo per produrre acqua calda dal sole, ma anche per raffreddare la casa allo stesso modo di quello che fanno i condizionatori. Sembrerebbe un paradosso: il sole, una fonte di energia che emette tanto calore, come fa a rinfrescare? Il sistema si chiama Solar Cooling. Si tratta di una serie di dispositivi che riescono a produrre aria condizionata e godono anche delle detrazioni fiscali del 65% per il risparmio energetico, previste dal cosiddetto “decreto letta” numero 65-2013.

Come funziona il solar cooling: in maniera semplicistica l’acqua scaldata dal sole evaporando, mette in moto un refrigeratore che raffredda gli ambienti. L’abbiamo fatta semplice, il realtà il processo è più complicato.

Tutti i sistemi di condizionamento utilizzano un ciclo a circuito chiuso in cui scorre un gas refrigerante (solitamente R401A). Il processo di raffreddamento inizia grazie al compressore che pressurizza il gas e lo porta allo stato liquido. Questa parte del funzionamento può essere sostituita con una fonte di calore esterna (come un collettore solare che cattura l’energia del sole) che cattura la temperatura calda e diffonde il calore al refrigerante creando così una pressione all’interno di un circuito chiuso.

Il condensatore si occupa di refrigerare il liquido e renderlo disponibile ai vari ambienti. Ci sono altri metodi poi che utilizzano il solar coolig, ad esempio con dei materiali di tip DEC (Desiccant & Evaporative Cooling Systems) ovvero desiccante che riscono a trattenere l’umidità oppure con macchine frigorifere.

Altri sistemi recentemente presentati si basano su sistemi di trattamento diretto dell’aria, alternative ai sistemi a compressione. SI utilizzano dei deumidificatori rotanti con sostanze assorbenti solide che deumidificano e raffreddano l’aria prelevata dall’esterno grazie all’utilizzo di acqua come refrigerante. Il calore prodotto dai pannelli solari serve invece a rigenerare il deumidificatore. Possono venire impiegati anche pannelli solari ad aria

Il solar cooling è adatto per impianti piuttosto grandi. I costi di installazione e gestione infatti sono notevoli, ma grazie alle detrazioni del 65% che si possono spalmare in 10 anni, l’investimento si riduce molto. In alternativa alle detrazioni sono disponibili anche gli incentivi del Conto Termico.

Condividi se ti è piaciuto...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.