Mini Eolico Domestico Costi e Convenienza

Non ci sono solo i pannelli fotovoltaici per produrre corrente elettrica da fonti rinnovabili, ma anche gli impianti eolici domestici o mini eolici. Con i primi sfruttiamo il sole come fonte di energia, con i secondi il vento. Cerchiamo di capirne un po’ di più sul loro funzionamento.

Mini eolico come è fatto

Un impianto eolico domestico presenta una struttura piuttosto semplice: è formato da un palo ancorato nel terreno, mantenuto dritto da più tiranti, con un’altezza compresa fra i 18 e i 31 metri da terra, oppure tra i 3 ed 10 metri se la pala è installata sul tetto.

Alla sommità del palo troviamo una turbina eolica (aerogeneratore), composta da delle pale esterne e un alternatore inscatolato in modo da preservarlo dai rovesci temporaleschi. Grazie all’azione del vento, le pale girano andando ad azionare l’alternatore che produce energia elettrica.

E’ facile comprendere che più in alto è posizionata la turbina, più forte soffierà il vento, dunque, sarà prodotta maggiore energia.

La turbina anteriormente è provvista di un cono, in grado di offrire al generatore un profilo aerodinamico, che va a convogliare i fluidi dell’aria sulle pale. Posteriormente, invece, si trova una banderuola, atta ad orientare la turbina verso la direzione del vento.

Vi sono ovviamente impianti eolici tecnologicamente più avanzati. Quest’ultimi dispongono di un controllo elettronico della velocità delle pale, che va a rallentare in caso di condizioni critiche, al fine di preservare l’impianto da guasti.

Mini eolico quanto produce

Le piccole turbine eoliche utilizzate nelle applicazioni residenziali variano in genere da 400 watt a 20 kilowatt, a seconda della quantità di elettricità che si desidera generare.

Una casa tipica utilizza circa 5000 chilowattora di elettricità all’anno . A seconda della velocità media del vento nell’area, sarebbe necessaria una turbina eolica con una potenza nominale compresa tra 3 e 8 kilowatt per dare un contributo significativo a questa domanda. Una turbina eolica da 1,5 kilowatt soddisferà le esigenze di una casa che richiede 300 kilowattora al mese in un luogo con una velocità del vento media annuale di 6,26 metri al secondo, circa 12 nodi.

Abbiamo testato personalmente un mini generatore eolico da 400 watt, alla velocità di 4.6 metri al secondo, ovvero quasi 9 nodi ha prodotto in tempo reale 42 watt. (vedi foto qui sotto)

produzione-mini-eolico

Per aiutarti a determinare le dimensioni della turbina di cui avrai bisogno, stabilisci prima un budget energetico. Poiché l’efficienza energetica è solitamente meno costosa della produzione di energia, la  riduzione del consumo di elettricità della tua casa  sarà probabilmente più conveniente e ridurrà le dimensioni della turbina eolica di cui hai bisogno.

L’altezza della torre di una turbina eolica influisce anche sulla quantità di elettricità che la turbina genererà. Un produttore dovrebbe aiutarti a determinare l’altezza della torre di cui avrai bisogno.

Cliccate qui per dare un’occhiata alla mappa dei venti, i luoghi più indicati dove soffia di più. Su windguru invece potete avere un’idea delle previsioni di vento della vostra zona per capire a che velocità soffia. LA DIREZIONE DEL VENTO NON E’ IMPORTANTE AI FINI DELLA QUANTITA’ DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA.

Meglio fotovoltaico o Mini Eolico

una domanda che è fortemente influenzata dal luogo di installazione. Se ci troviamo in un posto in cui c’è sempre vento o comunque per buona parte dell’ anno, l’eolico ha una marcia in piú. Occupa meno spazio, costa di meno rispetto al fotovoltaico e può produrre elettricità anche di notte.

Il mini eolico ha bisogno almeno di un vento che soffia ad almeno 2.5 metri al secondo per poter funzionare, circa 5.5 Kmh.

Potremmo , perchè no, utilizzare entrambi i sistemi che lavorano in simbiosi, specialmente se dobbiamo progettare un sistema off grid, non connesso alla rete.

Mini Eolico domestico prezzi

Conviene dotarsi di questo tipo di impianti dal punto di vista economico? A leggere i dati provenienti dalle statistiche in materia, sembrerebbe proprio di si, anche se bisogna fare una serie di considerazioni.

Una turbina da 400 watt, la marca più conosciuta è la statunitense Southwest Wind power che distribuisce Air X, che costa circa 900 euro. A questo prezzo dobbiamo aggiungerci un kit antivibrante per installarla, l’inverter, i cavi ed eventualmente le batterie con regolatore di carica se vogliamo stoccare l’energia. Se facciamo due calcoli, il prezzo è poco concorrenziale rispetto ad un impianto fotovoltaico. Andremo a spendere circa 8mila euro.

Ci sono dei kit (da 2,4 kwp per un’apertura delle pale di 3,7 metri) che alcuni installatori propongono a 4000 euro.

Ricordiamo anche che le pale quando girano, sono un pochino rumorose (45 db di rumorosità a 12 metri di distanza della pala).

Mini Eolico con accumulo

Baite di montagna, illuminazione stradale, abitazioni non servite dalla rete elettrica, imbarcazioni, gli impianti eolici off grid rappresentano la soluzione perfetta in questi casi.

Una scelta dettata dalla necessità, che, tuttavia, può anche derivare da una scelta precisa. Non mancano, infatti, le persone che pur avendo la disponibilità di energia elettrica all’interno della propria abitazione, decidono di affidarsi esclusivamente al sole e al vento per alimentare i servizi presenti all’interno delle mura domestiche. Una scelta “green” che consente di risparmiare un bel po’ di denaro.

Le batterie utilizzato per l’accumulo sono le stesse del fotovoltaico, vedi i proposito l’articolo sulle batterie per pannelli fotovoltaici, ci sono quelle piú economiche a piombo-acido e quelle piú care agli ioni di litio.

Mini Eolico da terrazzo

sui terrazzi possiamo installare una turbina eolica verticale. possono funzionare anche a basse velocità del vento e possono essere costruiti in luoghi dove le strutture alte sono vietate. Sono però meno efficienti rispetto alle turbine ad asse orizzontale.

Mini Eolico fai da te

possiamo realizzare in modo semplice un piccolo sistema eolico. Sui siti cinesi ma anche su Amazon si trovano mini generatori eolici da 500-800 watt ad un prezzo basso COME QUESTO MODELLO QUI.

Il generatore va fissato al palo e poi collegato al controller di carica MPPT generalmente fornito insieme alla turbina eolica.

mini-eolico-fai-da-te-schema

Possiamo utilizzare batterie accumulare l’energia poi resa disponibile per le nostre esigenze o consumare all’ istante l’energia prodotta.

Mini Eolico 3 Kw

I generatori mini eolici ad asse orizzontale da 3 Kw hanno una dimensione della lama di 2.7 metri e sono in grado di generare 3 Kw di energia con un vento che soffia in modo costante a 20-22 nodi. Condizioni estremamente ventose che non sono facili da reperire, altrimenti a velocità minori dobbiamo istallare una doppia turbina.

Mini eolico verticale

mini-eolico-verticale

Le turbine eoliche possono essere principalmente classificate in due categorie, in base alla configurazione dell’asse di rotazione delle pale del rotore: turbina eolica ad asse orizzontale (HAWT) e turbina eolica ad asse verticale (VAWT).

Quando l’asse di rotazione delle pale è parallelo alla corrente del vento, la turbina si chiama HAWT e quando l’asse di rotazione è perpendicolare alla corrente del vento, si chiama VAWT. I tipi ad asse orizzontale sono le turbine eoliche commerciali più popolari e comunemente utilizzate.

Possono catturare il vento da qualsiasi direzione e i loro macchinari pesanti sono a livello del suolo. Poiché il macchinario è posizionato a terra, semplifica la progettazione e la costruzione della torre eolica e riduce di conseguenza il costo della turbina. A differenza degli HAWT, i VAWT sono tipicamente utilizzati in aree con flusso di vento turbolento come coste, tetti, paesaggi urbani, ecc.

I sistemi mini eolici verticali hanno una velocità del vento di avvio inferiore rispetto ai generatori eolici orizzontali. Inoltre producono meno rumore alle stesse velocità di vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *