I Migliori produttori italiani di Pannelli Fotovoltaici

L’Italia ha una buona tradizione nel settore della produzione di moduli fotovoltaici. Si tratta certo di una nicchia non paragonabile per numeri ai pannelli made in China, oppure ai moduli fotovoltaici ad alto rendimento di Panasonic e Sunpower, ma le aziende non mancano. Chi sceglie l’acquisto di un modulo solare italiano lo fa perchè apprezza la professionalità delle ditte tricolori, ha la consapevolezza di aiutare imprenditori del nostro paese, ma anche soprattutto perchè sa di comprare validi prodotti.

Una volta per chi acquistava moduli italiani c’era anche il vantaggio del premio del 10% per prodotti made In Europe garantito dal conto energia. Scomparsi gli incentivi del governo è scomparso anche questo vantaggio. E’ proprio per questo motivo che alcune aziende sono uscite dal mercato, dall’ oggi al domani ed altre potrebbero continuare a scomparire.

Il prezzo è leggermente superiore ai pannelli che arrivano dalla Cina, con un costo medio per watt iva inclusa al 10% che si attesta tra 0,8 e 1 euro, ma le prestazioni sono di tutto rispetto. Andiamo a scoprire quali sono i migliori produttori che abbiamo in casa.pannellisolari_italiani

Ikea: i pannelli fotovoltaici di Ikea per la verità non sono italiani, ma sono distribuiti da un’azienda italiana dal nome tedesco la Wolmann. Vengono venduti negli store del gigante svedese in due soluzioni da 3.025 kWp e da 3,3. Disponibile anche una soluzione con accumulo con potenza da 4,8 kWp.

SUNERG: vedi prezzi dei pannelli Sunerg. E’ un’ azienda che produce interamente nel nostro paese nella sua sede di Città di Castello, PG. Produzione di moduli fotovoltaici e collettori solari termici per la produzione di acqua calda. Interessanti i moduli della serie X-MAX che arrivano ad avere efficienze del 19%. Realizzazione inotre di moduli trasparenti per serre fotovoltaiche.

PEIMAR: azienda bresciana che ha in catalogo pannelli di importazione e produzione propria per soluzioni di “revamping” ovvero smantellamento di vecchi impianti fotovoltaici con sostituzione di nuovi modiuli.

Solsonica: la più grande e famosa in Italia. Azienda che produce nella sua fabbrica di Rieti , Cittaducale, non sta attraversando un buon momento per via dei debiti contratti con le banche. In ogni caso l’azienda ha in catalogo moduli, inverter, ma anche kit che si allacciano alla rete ma che funzionano anche in modalità off-grid con batterie per la realizzazione di un impianto completamente autonomo. Buono il rendimento dei Silverplus da 260 watt a 60 celle che garantiscono un 15,66% di efficienza.
Non mancano i moduli frameless, senza cornice, per installazioni di pannelli fotovoltaici integrati architettonicamente.

Brandoni solare: azienda marchigiana produce nella sua sede di Castelfidardo. E’ una delle poche che produce pannelli solari ibridi, ovvero fotovoltaico e termico insieme per produrre congiuntamente energia elettrica e acqua calda con il sole. I moduli BRP6360064 raggiungono il 15,7% di efficienza con potenza da 260 watt. Brandoni ha in catalogo anche kit standalone fotovoltaici con potenza da 1,5 Kw e batterie da 400 Ah.

El.Ital: produce a Pianodardine provincia di Avellino. La serie di moduli EL72 ha un ‘efficienza del 14,91% mentre EL60 arriva al 15,42% per potenze da 255 watt. In catalogo ci sono anche moduli per l’integrazione, serie EL60IS, in silicio policristallino.

Beghelli: non produce direttamente, ma abbiamo voluto aggiungerla lo stesso per il brand importante. Propone due soluzioni per kit già pronti chiavi in mano. Si chiama “tetto d’Oro”. C’è in versione normale oppure “tetto d’oro acqua”. Il primo è un kit fotovoltaico da 3kw che produce energia elettrica, il secondo anche acqua calda grazie a moduli ibridi.

 

Micron: azienda controllata da Cappello Alluminio produce in Sicilia vicino Ragusa. In catalogo i Silver Power Plus da 72 celle con un rendimento del 15,44% per moduli con potenza d 305 watt. Soluzioni a parete anche per coloro che vogliono installare panneli solare sulle facciate degli edifici.

Compagnie delle Energie: producono in Veneto, a Bassano del Grappa. Altra azienda insieme a Brandoni che produce moduli ibridi, fotovoltaico e termico insieme. I moduli a 60 celle in policristallino hanno un’efficienza del 15,34%. Interessante anche la produzione di pannelli a concentrazione con specchi solari con potenze da 300 watt.

Enel: anche in questo caso, come Beghelli, l’azienda non produce, ma grazie alla sua estesissima rete propone kit in tagli da 2 a 6 Kw realizzati con moduli non suoi.

Istar Solar: azienda che produce a Tito Scalo, provincia di Potenza. In catalogo oltre a moduli fotovoltaici anche lampade a led e moduli Cigs thin film. La serie IS4000P arriva ad avere un’interessantissima efficienza del 17,6%.

Altri produttori italiani minori sono: Sensotec, Energyka, Anaf Solar, Sunerg.

Un commento

  • Dal 06 novembre 2022 ho una, delle due batterie accumulo Peimar, in avaria, dopo tanta insistenza la stessa è stata rimossa e inviata alla Peimar la quale, anziché spedirne una funzionante, ha in riparazione quella guasta. Morale, a oggi 06 febbraio 2023 NULLA. PESSIMA ASSISTENZA ANZI NULLA, SERIETÀ ZERO. NON FATEVI MONTARE MATERIALE PEIMAR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *