Installare i pannelli fotovoltaici sulle tettoie frangisole

frangisole fotovoltaicoColoro che non hanno a disposizione un tetto per l’installazione di un impianto fotovoltaico non devono disperare. Il quinto conto  energia permetteva la realizzazione di sistemi solari per usufruire così delle tariffe incentivanti per 20 anni anche sui cosiddetti frangisole, ovvero sulle tettoie realizzate per ripararsi dal sole.

Nelle prime due foto potete capire a cosa ci riferiamo. Le limitazioni però alla realizzazione ci sono. La lunghezza totale dei moduli fotovoltaici non deve superare il doppio dell’ apertura delle finestre ove è installato il frangisole.

Esempio: se realizziamo una pensilina per coprire dal sole 3 finestre con apertura di 90 cm ciascuna, la lunghezza dei pannelli installati non deve essere superiore a 5,4 metri ovvero (90+90+90)*2. La foto numero 3 è abbastanza esemplificativa, questo impianto fotovoltaico non può godere degli incentivi del quinto conto energia perchè la lunghezza dell’ impianto supera del doppio quella delle finestre sottese.

pannellisolari2

I modi per realizzare una tettoia che ci ripari dal sole, ma che soprattutto serva per installare i pannelli solari sono due:

  • classico frangisole posto sopra le finestre (foto 1)
  • oppure realizzazione di un sistema a binari che scorra perpendicolare alle vetrate (foto 2). Questa tecnica è particolarmente utilizzata per l’installazione di impianti fotovoltaici in edifici che fungono da ufficio, l’importante è rispettare la lunghezza che deve essere inferiore del doppio della lunghezza delle finestre.

pannellisolari3

Tettoie fotovoltaiche per auto

Le tettoie fotovoltaiche per auto rappresentano una soluzione ecologica e innovativa che sta guadagnando sempre più popolarità nel mondo dell’energia rinnovabile e del trasporto sostenibile. Queste strutture sono progettate per sfruttare l’energia solare e offrire molteplici vantaggi in termini di sostenibilità, efficienza energetica e convenienza economica.

Tra le altre cose non necessitano di permessi o licenze edilizie, basta avere uno spazio a disposizione dove batta il sole tutto il giorno, senza ombrature. Ancora meglio se esposto a sud, sud-ovest, ma possono produrre elettricità anche con esposizioni a nord.

Le tettoie fotovoltaiche per auto sono dotate di pannelli solari installati sulla loro superficie superiore. Questi pannelli sono composti da celle fotovoltaiche, solitamente realizzate in silicio, che convertono la luce solare in energia elettrica. Quando la luce solare colpisce le celle fotovoltaiche, gli elettroni vengono eccitati, creando un flusso di corrente elettrica continua. Questa energia viene quindi inviata a un inverter, che la trasforma in corrente alternata pronta per l’uso.

Il costo delle tettoie fotovoltaiche può variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui la dimensione del sistema, la qualità dei pannelli solari e l’installazione. In media, il costo per l’installazione di una tettoia fotovoltaica per auto può variare da qualche migliaio a diversi decine di migliaia di euro.

Il prezzo di una pensilina fotovoltaica per auto 5×5 metri per 25 mq di spazio utile costa circa 2000-3000 euro, in alluminio. In questo caso possiamo installare un impianto fotovoltaico da 3Kwp e anche qualcosina in piU’, dobbiamo quindi aggiungere altri 5000 euro per moduli, inverter e cavi. 

tettoia-fotovoltaica-auto

La quantità di elettricità che una tettoia fotovoltaica anche in questo può produrre dipende da diversi fattori, tra cui la dimensione del sistema, la posizione geografica e l’inclinazione dei pannelli solari. Rifacendoci alla pensilina di prima di 25 Mq possiamo aspettarci al centro Italia, con un impianto da Kwp, una produzione media di 3500-3800 kilowatt l’anno di elettricità, sempre che sia ben esposta e non ci siano ombreggiature.

Le tettoie fotovoltaiche per auto rappresentano una soluzione ideale per ricaricare veicoli elettrici in modo sostenibile. Poiché la produzione di energia avviene direttamente dal sole, l’energia generata può essere utilizzata per alimentare veicoli elettrici durante il giorno o immagazzinata nelle batterie del veicolo per la ricarica notturna. Questo riduce la dipendenza dai combustibili fossili e aiuta a ridurre le emissioni di gas serra.

 

Un commento

  • Buongiorno,
    sono interessato all’installazione di un impianto fotovoltaico come in figura https://www.pannellifotovoltaicisolari.com/wp-content/uploads/2013/03/pannellisolari3.jpg
    La mia casa ha il tetto piatto, e questa installazione avrebbe secondo me molteplici vantaggi. Volevo capire la regola della lunghezza massima, perché sembra che nella foto non sia rispettata.
    Qualcuno mi ha inoltre parlato di permessi comunali per l’installazione, o addirittura di progetto di carico per la struttura. Si può avere un approfondimento in merito?
    Grazie mille,
    Stefano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *